Valdobbiadene
Dal Veneto il Prosecco più amato

Vini & liquori 20 mag 2019

Il territorio del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Denominazione di Origine Controllata e Garantita, si estende sulla fascia collinare della Marca trevigiana, fra Conegliano, meglio definita capitale culturale, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo, Vidor e Valdobbiadene cuore produttivo.

Mai come nel caso del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. il territorio con la sua unicità è determinante nella riuscita di un prodotto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, il suo microclima dolce e temperato, dato dalla vicinanza alle Prealpi a nord ed al mare a sud, le sue colline scoscese ricche di vigneti esposti a sud.

Riconoscimenti:
1969
viene assegnata la DOC Denominazione di Origine Controllata per il Prosecco prodotto nei 15 comuni tra Conegliano e Valdobbiadene

2003
alla DOC viene assegnato lo status di Primo Distretto Spumantistico d’Italia

2009
Conegliano Valdobbiadene diventa la 44^ D.O.C.G. Denominazione di Origine Controllata e Garantita d’Italia

Tipologie

Il Conegliano Valdobbiadene DOCG a seconda del residuo zuccherino può essere degustato Brut, Extra Dry e Dry

Il Conegliano Valdobbiadene DOCG Rive, dove il termine Rive significa in dialetto le pendici delle colline scoscese, pertanto questo termine sta ad indicare che è ottenuto dai vigneti più ripidi, nella denominazione sono presenti 43 rive ed ognuna di esse rappresenta una diversa peculiarità del suolo, le uve sono raccolte a mano e nell’etichetta viene indicato il millesimo.

DOCG Superiore di Cartizze proviene da una sottozona di soli 107 ettari disciplinata sin dal 1969 ed è compresa tra le colline più ripide di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol nel Comune di Valdobbiadene, ha una profumazione che richiama i profumi di mela, pera, agrumi, albicocca e pesca con una nota di mandorla nel retrogusto, il suo colore è giallo paglierino con luminosi riflessi che variano da tinte pastello e toni dorati.