Il Maraschino
Tipico liquore veneto

Vini & liquori 19 apr 2019

Il Maraschino è un liquore tipico veneto, la sua zona di produzione è in provincia di Padova, a Torreglia ha sede l’azienda Luxardo che produce il maraschino sin dal 1821 per il quale ha ricevuto molti riconoscimenti. Originariamente era importato dalla città dalmata di Zara, dove fu creato, conosciuto con il nome di Rosolio Maraschino, intorno al 1500 da un farmacista domenicano residente nella città di Zara quando questa apparteneva allo Stato Veneziano.

L’ingrediente principale del Maraschino è l’amarena Marasca, si usano più precisamente i noccioli dell’amarena marasca, con la polpa potremmo contemporaneamente preparare delle ottime confetture.
Le amarene marasche sono di colore rosso quasi nero e la loro caratteristica è il sapore molto amaro quasi acido, questo liquore dal gusto dolce e deciso è spesso utilizzato in pasticceria, nelle preparazioni di macedonie e di cocktails.
E’ un liquore che si presta ad essere preparato in casa.

Procedimento casalingo del Maraschino:



Ingredienti:
300 grammi di noccioli di Amarene Marasca

½ litro di alcool per uso alimentari a 90°

400 ml di acqua

400 grammi di zucchero


Dopo aver pulito le amarene, separate la polpa, dai noccioli ponete questi ultimi in un vaso a chiusura ermetica in infusione nell’alcool per circa 4 mesi, in un luogo buio, normalmente questo tipo d’infusione viene fatta in tini di legno, trascorsi i 4 mesi filtrate l’alcool ad esso aggiungerete la miscela di zucchero sciolto in acqua e lasciare a riposo per almeno 20 giorni, trascorsi i quali filtrerete il tutto ed imbottiglierete.