I vini veneti
Cosa degustare in Veneto

Vini & liquori 26 gen 2019

Il Veneto è una delle principali regioni produttrici di vino in Italia.
 La regione vanta una lunga tradizione e la produzione stupisce non solo per la quantità, ma soprattutto per la qualità delle sue etichette. 
Il Veneto vanta ben 19 vini Doc e 9 Igt. 


Uno straordinario itinerario enogastronomico può benissimo iniziare dal Lago di Garda, più precisamente da Bardolino, comune che ha dato il nome al famoso vino rosso, per poi inoltrarsi fra gli stupendi paesaggi dei Colli Euganei, passando attraverso le vigne e le oltre 40 cantine che producono alcuni dei vini più apprezzati della regione. 
 I vitigni, che rendono vini sia bianchi che rossi, sono coltivati sia nella zona pianeggiante, ricca di corsi d’acqua, sia sulla fascia collinare, che si distingue per terreno fertile e clima mite. In alcune zone di produzione come Soave, Gambellara e la Lessini Durello i vitigni beneficiano particolarmente del terreno vulcanico.

I vini veneti più apprezzati in Italia e all'estero vengono prodotti in provincia di Verona, dove troviamo oltre al Bardolino il Soave, il Lugana (Doc condivisa con la provincia di Brescia), ed il Valpolicella Doc, con alcune declinazioni Docg e il celebre Amarone della Valpolicella.
Spostandosi verso la provincia di Vicenza ecco che si può apprezzare le Doc Lessini Durello, Gambellara e Colli Berici, dove si produce il Tai, fino a poco tempo fa conosciuto come Tocai, nonché la zona di produzione di vini pregiati di Breganze da dove proviene il vino passito dolce Torcolato assieme al Vespaiolo, prodotto col vitigno autoctono Vespaiola, ed il Marzemino Doc.

Nella provincia di Padova si vinifica il Colli Euganei Doc, con la Docg Fior d'Arancio, mentre tra Treviso e Venezia si concentrano tutte le zone rimanenti: Montello e Colli Asolani, Conegliano Valdobbiadene, terra del celebre Prosecco Superiore Docg, il Piave e il Lison-Pramaggiore Doc.

Con queste premesse si capisce come un percorso enoico nel contesto delle produzioni comprese tra i confini della regione Veneto può essere tra i più ricchi nel panorama nazionale, sia come varietà, sia come qualità dei prodotti.