Cosa bere in Veneto
Ecco i liquori tipici di questa zona

Vini & liquori 19 apr 2019

Il Veneto è una delle regioni d’Italia che ha più investito in vigneti e nella produzione del vino, migliorato il vino è migliorata la vinaccia pertanto la Grappa Veneta che è essenziale nella produzione di molti liquori veneti, un esempio sono alcuni liquori a base di frutta:
Liquore Prugna per la cui preparazione si usa la prugna a cui si aggiungono Grappa veneta, acqua demineralizzata, zucchero e caramello, spesso utilizzato in pasticceria ha una gradazione alcolica moderata (zona di produzione province di Padova e Venezia)
IL Maraschino liquore che fu molto apprezzato da Napoleone Bonaparte, si produce usando le amarene marasca e la sua zona di produzione è in provincia di Padova: Torreglia.

Liquore fragolino, fragole, succo di fragola e zucchero diluiti in alcool di cerali, oltre che in pasticceria, si usa nelle preparazioni di macedonie e per gli aperitivi.
Amaro al Radicchio rosso tra le eccellenze dell’agricoltura Veneta abbiamo il radicchio rosso di Treviso, base di molte ricette della tradizione, proprio a Treviso e provincia viene usato per la produzione di uno degli amari più famosi ed apprezzati nel mondo.
Liquore del consiglio diluizione in acqua e zucchero di infusi e oli essenziali di bacche ed erbe tipiche dei boschi che si stendono ai piedi delle Alpi orientali nelle province di Treviso, Vicenza e Belluno. La provincia di Belluno, sin dal 1895, è zona di produzione anche del Liquore Barancino che si prepara ponendo in infusione nella Grappa veneta gli oli essenziali di Pino Mugo e Ginepro.

Liquore a base di uovo fresco e Marsala ha larga commercializzazione nella zona delle dolomiti, per via del suo potere ricostituente valido aiuto per rigenerarsi e scaldarsi durante la pratica degli sport invernali, si prepara con tuorli d’uovo fresco sbattuti zucchero e marsala ha una gradazione alcolica di circa 16°ed il suo colore vira sul giallo.