Venezia e le sue bellezza
Alla scoperta delle bellezze di Venezia

Dove Mangiare 01 gen 2019

Venezia è sicuramente la città più bella del mondo. Da secoli tra le più ammirate, raccontate e citate in ogni angolo della Terra. Eppure non finisce mai di stupire.
In ogni calle, in ogni ponte o ad ogni suo suggestivo angolo si cela sempre qualche particolare ricco di un fascino unico e speciale. 
Venezia è il piacere della scoperta, dove è facile perdersi fra i muri, i canali, i campielli.
Per le peculiarità urbanistiche e per l'inestimabile patrimonio artistico, Venezia è annoverata tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall’Unesco.

Non a caso è la città italiana con il più alto flusso turistico, in gran parte proveniente dall'estero.
Capoluogo della regione e della provincia omonima, è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come “la Serenissima”.

Il cuore della città è Piazza San Marco, dove campeggia la Basilica, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la sua lunga storia, assieme ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.

Il Palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica: a unirli, la Porta della Carta, meravigliosa opera di Bartolomeo Bon, che oggi è l'uscita del museo che ha l'ingresso principale sul lato che guarda alla laguna.

Da vedere la Sala del Maggior Consiglio, che per secoli fu la più grande sede di governo del mondo, il Ponte dei Sospiri, le carceri e i Piombi.
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto: opera di Antonio Da Ponte, sorse nel 1591 e rimase l'unico attraversamento fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia.

Una città incredibile, costituita da un insieme di 118 isole unite da 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade, percorsi per barche e gondole.
L'intera città è un'opera d'arte, un capolavoro che si è via via costruito in secoli di storia, dal dominio, alla decadenza, alla rinascita.

Ma Venezia è anche una “capitale” del cinema. La “Mostra internazionale d'arte cinematografica” di Venezia non è solo il festival italiano della settima arte, ma con il suo Leone d'Oro ha una reputazione pari alla Palma d'oro del festival di Cannes e all'Orso d'oro del festival di Berlino.

foto pixabay.com