La cucina in Veneto
Tutti i sapori della regione Veneto

News & Curiosità 09 mar 2019

Il Veneto è una terra di forti tentazioni. Anche per la gola. 
Tra le cucine regionali italiane, quella veneta si distingue per sapori forti e per le mille varietà dei suoi piatti. Ricette espressione della ricchezza del luogo, delle tradizioni, dell'identità e della storia della sua gente.

Divisi tra antipasti, primi e secondi piatti e infine i dolci, si può intraprendere un “viaggio” tra gusti, profumi e sapori del Veneto, molti dei quali sono rimasti intatti e inalterati nel tempo.
 Alcune ricette sono elaborate, altre sono semplicissime e tra gli ingredienti spiccano i prodotti Dop e Igp. Perché in Veneto si mangia bene e si beve ancor meglio.
 I piatti tipici veneti sono da sempre fra i più particolari e apprezzati in tutta Italia per l’associazione speciale di prodotti di terra e mare. 
  Come il territorio veneto si estende dalle coste marine di Venezia alle montagne al confine con il Trentino, così anche la sua cucina tocca bontà e colori di diverso tipo. I suoi gusti decisi e i suoi profumi golosi riescono a incantare anche i più esigenti.
Il Veneto è un territorio estremamente variegato. Si passa dall’alta montagna alla laguna e al mare, passando per laghi e colli. Le città di questa regione hanno risentito tanto dell’influenza estera, in particolare Venezia, porto in contatto con l’Oriente, e Verona, punto focale della direttrice che porta verso il Nord Europa. Facile dunque capire quanto le ricette venete siano estremamente variegate dal momento che riflettono questo territorio così ricco di paesaggi e culture diverse.
Gli ingredienti della cucina tipica veneta sono perlopiù quelli della cultura contadina, quindi “poveri” e rustici, saporiti e genuini.

Per conoscere meglio le specialità di questa regione, immaginiamo una cena fatta di piatti veneti, dall’antipasto al dolce.

È il baccalà preparato in decine di modi diversi il re incontrastato della cucina veneta. Il Veneto è una delle regioni italiane che meglio riesce a coniugare a tavola le antiche ricette con la sperimentazione di nuovi sapori.
Prodotti della terra e del mare si sposano con eleganza e buon gusto, dalla costa ai colli, sapori, colori e profumi riescono ad incantare anche i palati più esigenti.

Gli antipasti della cucina Veneta


Panada e patè di fegato sono due antipasti tipici della cucina veneta, con i quali dare il via ad un itinerario gastronomico che vi porterà alla scoperta di sapori talvolta gentili e delicati, altre volte decisamente audaci.

La panada, come suggerisce il nome, è costituita da una sorta di bruschette cucinate prima al formo e poi a fuoco lento, arricchite di una crema a base di cannella e brodo. Decisamente più aristocratico il patè di fegato con cipolle e prezzemolo.

Già dagli antipasti, sulla tavola veneta comparirà uno dei prodotti più utilizzati nella cucina regionale. Il Radicchio trevigiano. Come prologo ad un pasto è consigliabile assaggiarlo nella frittata o grigliato.

Per chi preferisce partire dai sapori del mare, si consigliano le capesante alla veneta con vino bianco o le aringhe affumicate insaporite con salsa alla senape.